Come Ascoltare Musica Illimitata Online GRATIS

Esistono molti modi per ascoltare musica illimitata online gratis e soprattutto legalmente. La musica è troppo importante nella nostra vita per metterla da parte a causa dei costi elevati, tuttavia è necessario anche tutelare il lavoro di chi la produce e la crea. Qui di seguito ti elencherò una serie di modi per ascoltare la tua musica preferita online gratuitamente attraverso app, piattaforme o anche solo tramite il tuo browser (Chrome, Firefox ecc.).

ascoltare musica illimitata online gratis
ascoltare musica illimitata online gratis

Continua a leggere per saperne di più oppure inizia subito ad ascoltare la tua musica illimitata gratuitamente e senza pubblicità per 3 mesi con Music Unlimited.

Come ascoltare musica illimitata online gratis

I metodi per ascoltare musica online gratis ed in modo illimitato sono diversi:

  • attraverso app mobile, smart tv e piattaforme desktop e web di streaming e download come Spotify e Amazon Music;
  • tramite Youtube o Vimeo, le popolari piattaforme di video;
  • con i social network, grazie allo streaming ad esempio di Instagram Tv o Facebook;
  • grazie allo streaming delle web radio online in diretta (live) e in differita.

Ascoltare canzoni gratis su app mobile e piattaforme web

Un metodo semplice per ascoltare la musica online anche sul proprio smartphone, senza occupare spazio con i file mp3, è quello di utilizzare le fantastiche app mobile e piattaforme web messe a disposizione da colossi come Spotify, Amazon, Apple, Tidal, Google ecc.

Oramai sono davvero tante le app per ascoltare e scaricare musica sul proprio smartphone o computer e tutte collegate a dei grandi marchi, quindi molto affidabili.

Spesso però questa tipologia di ascolto ha dei costi mensili in media di circa 9,99 €, che sarebbero circa 120 euro all’anno. E chi non può spendere questa cifra?

Spotify per ascoltare musica gratis online

Il primo ad aiutare gli amanti della musica che non possono permettersi di acquistarla è Spotify. Spotify lascia ascoltare la musica gratis online sulla sua app e piattaforma, ma ovviamente con bdelle limitazioni:

  • sponsor pubblicitari di circa 30 secondi ogni TOT minuti di ascolto o N canzoni (comunque non stopperà una canzone nel bel mezzo del ritornello per far partire una pubblicità, aspetterà sempre la fine di un brano);
  • l’app del cellulare gratuita purtroppo ha una limitazione in più e cioè non ti fa ascoltare sempre le canzoni che vuoi, ma segue una lista predefinita in base al cantante o gruppo o genere scelto e non ti fa sempre mandare avanti.

Nonostante queste limitazioni, potrai comunque ascoltare della musica gratis online e legalmente sia dal pc che dal cellulare. Io preferisco dal pc perché comunque diventa snervante non poter mandare avanti una canzone e non poter ascoltare ciò che vuoi.

Acquistando la versione Spotify Premium riproduci musica a volontà e senza limitazioni.

Amazon Music e Unlimited per la musica illimitata online

Il metodo che preferisco per l’ascolto di musica online illimitata e gratis è l’app di Amazon Music e Amazon Music Unlimited.

La prima versione è ovviamente quella gratuita, con circa 50milioni di brani da ascoltare gratuitamente e senza problemi e di tanti generi diversi. L’applicazione è disponibile sia per lo smartphone e sia per il desktop ed inoltre è possibile ascoltare la musica anche senza scaricare l’app e cioè tramite la piattaforma web e il browser.

Con Amazon Music hai dunque la libertà di mandare avanti le canzoni e scegliere quella che vuoi ascoltare in un dato momento. Le limitazioni della versione free di Amazon Music riguardano semplicemente il numero delle canzoni disponibili gratis, ma ti assicuro che 50milioni di brani sono davvero tanti!

Se pensi che una canzone abbia una durata media di 3 minuti, 50 milioni di brani hanno una durata di circa 150 milioni di minuti sono più di 104mila giorni e dunque circa 285 anni.

Con Amazon Music Free hai circa 285 anni di musica da ascoltare! Incredibile, ma vero!

Amazon Music Unlimited, con musica illimitata, invece ti dà più di 200mila brani da ascoltare sia su smartphone, su pc ma anche su dispositivi Alexa. E ti risparmio il calcolo questa volta.

Puoi scaricare le canzoni migliori sui tuoi dispositivi per ascoltare musica offline, senza internet.

Niente male vero?

Ma andiamo avanti per scoprire gli altri servizi per ascoltare musica online.

Tidal, Apple Music e altre app per ascoltare musica online

Esistono altri servizi e applicazioni tipo Spotify per ascoltare musica online dal cellulare e da pc come Tidal o Apple Music.

Alla fine tutte funzionano più o meno allo stesso modo, ma non mi dilungo oltre perché qui volevo fornire delle spiegazioni su servizi gratuiti per l’ascolto di musica.

Il prezzo per ascoltare musica con queste applicazioni è sempre quello comune in media di 9,99 euro, con sconti per studenti che dimezzano il prezzo e sconti famiglia che portano il prezzo per più persone fino a 14,99 euro.

Continuiamo invece a capire come poter ascoltare musica gratis online.

Youtube e Vimeo per ascoltare musica online gratis

Un altro metodo per ascoltare musica online gratis sia da pc che da dispositivi mobili o anche da smart TV o con Chromecast è quello delle piattaforme video popolari: prima di tutto Youtube e poi Vimeo.

Youtube è sicuramente un metodo semplice per ascoltare musica, soprattutto se hai giga illimitati nella tua offerta internet, perché comunque con i video ne scarichi di più e la stessa cosa vale per Vimeo.

Diventa più difficile ascoltare la musica sul cellulare con Youtube, perché se lo schermo si spegne o fai altro mentre vorresti ascoltare la musica su youtube, allora la musica si ferma. Come mai Youtube ha fatto questa scelta?

La questione dipende sempre dai soldi. Anche Youtube infatti ha creato un’app a pagamento per sfruttare la funzione Music e il costo è anche in questo caso di 9,99 euro.

Resta comunque un’alternativa utile per ascoltare musica gratis e illimitata tramite un pc sul web, alla vecchia maniera.

Instagram e Facebook per ascoltare musica online

Anche dai social network più popolari si può ascoltare musica online e gratis, di certo non proprio illimitata.

Si tratta semplicemente di regali che fanno alcuni cantanti, creando magari dei concerti in streaming nelle Stories di Instagram oppure una live Facebook con la loro ultima canzone cantata dal vivo.

Non è quindi un modo per ascoltare la musica che vuoi e in modo illimitato, ma più che altro puoi seguire i tuoi cantanti preferiti ed essere aggiornato tramite le notifiche su ciò che decidono di fare sui social.

Web Radio per ascoltare musica online illimitata gratis

Un altro strumento molto utile per ascoltare musica online illimitata gratis è quello delle web radio, che camminano oramai quasi di pari passo con le stazioni radio fm in Italia per la musica in streaming.

Tra le radio più famose ci sono sicuramente radio Italia, Bruno radio, radiolina on air, radio sprint e tante altre.

Miglior programma per ascoltare musica online gratis illimitata

In definitiva, qual è il miglior programma per ascoltare musica online gratis e illimitata?

Per quanto mi riguarda è Amazon Music coi suoi 50milioni di brani senza limitazioni. E inoltre, grazie all’offerta Unlimited, c’è la possibilità di provare la versione premium per 3 mesi senza pagare nulla.

Io la prova la farei. Questo è il sito ufficiale per attivare la prova gratis.

Fammi sapere se hai altre soluzioni migliori per ascoltare la musica su internet gratis.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.